Descrizione
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) rappresenta il documento fondamentale che definisce l’identità culturale, educativa e progettuale dell’Istituto. In esso sono delineate le scelte pedagogiche, organizzative e didattiche che orientano l’azione della scuola, nonché la progettazione curricolare ed extracurricolare rivolta agli studenti.
Ai sensi dell’art. 1, comma 12, della Legge 107/2015, il PTOF è elaborato dall’istituzione scolastica nell’ambito della propria autonomia e comprende anche la programmazione delle attività di formazione destinate al personale docente e al personale ATA, oltre alla definizione delle risorse necessarie al suo funzionamento.
Il PTOF ha validità triennale, ma può essere aggiornato annualmente, al fine di rispondere in modo efficace alle esigenze formative dell’utenza e del contesto territoriale. Il documento è coerente con gli obiettivi generali ed educativi stabiliti a livello nazionale e tiene conto delle caratteristiche culturali, sociali ed economiche della realtà locale, valorizzando il dialogo con il territorio e la comunità di riferimento.