CORSO DI FORMAZIONE RETE REGIONALE CPIA LOMBARDIA

Salve,
vi ricordo il prossimo avvio del Corso di Formazione promosso dalla Rete regionale dei CPIA Lombardia dal titolo “Mindfulteach. Dalle metodologie didattiche tradizionali alle tecniche didattiche su misura” previsto in modo specifico per docenti Italiano L2 e esteso anche  a A022 e A023, ma anche in linea di principio a tutti i docenti. Il corso è in modalità blended e alternerà momenti on line e momenti in presenza che si terranno in via Puccini a Lecco.
Il CPIA di Como è aggregato con il Cpia di Lecco e di Sondrio.

Durante il corso verranno affrontate le teorie glottodidattiche da cui si è attinto per programmare le attività laboratoriali con un particolare focus su:
– fonetica
– grammatica

– sintassi
Nei laboratori si svolgeranno le seguenti attività:

–
Hear Pump per la fonetica: si illustreranno alcune tecniche per aiutare gli studenti a discriminare le doppie. I partecipanti si metteranno in gioco operando attivamente in momenti di immersione/immedesimazione al fine di comprendere meglio le difficoltà degli studenti.

–
Crossfit per la sintassi: l’oggetto di questa parte laboratoriale si focalizza sulle strutture linguistiche volte a identificarsi e presentarsi con obiettivi comunicativi che differiscono a seconda del livello di competenza dell’apprendente, sia globale (da un analfabeta totale ad un A2 iniziale) sia specifico (chi ha già acquisito l’unità di apprendimento oppure no). L’attività ha come obiettivo principale la gestione delle classi ad abilità differenziate.

–
Allenamento isotonico per la grammatica: grammatica deduttiva o induttiva? Quali sono le strategie più utili per un

apprendimento spontaneo ed efficace della grammatica? Durante il laboratorio ci si focalizzerà sulle strategie per l’insegnamento dei pronomi e dei verbi.

Il corso si articolerà con le seguenti modalità:

– un primo momento on line il giorno 4 aprile dalle ore 17 alle ore 19.30.
– Seguirà una giornata in presenza il 17 aprile per le attività di LABORATORIO ore10.00 – 12.30 e ore 14.00 – 16.30. (Nel caso gli iscritti siano superiori a 20 iscrizioni per il secondo gruppo che si verrà a determinare l’attività di laboratorio avverrà il giorno 18 aprile anziché il 17)
– incontro on line di restituzione e conclusione dalle ore 17.00 alle ore  19.30 il giorno 15 maggio

Per iscriversi compilare il form al link https://forms.gle/GRXFWGRaetZ8YC5e7

I docenti che si iscriveranno usufruiranno di un permesso per formazione.
Il corso è fortemente raccomandato per tutti i docenti al fine di rafforzare la nostra comunità di buone prassi, anche mediante team building e confronto con altre realtà.
Le quote di iscrizione verranno pagate dal Cpia.
Cordiali Saluti
Il Dirigente Scolastico Avv. Valeria Peragine